Di Ugo su Giovedì, 26 Aprile 2018
Categoria: Altro

Studiare più facilmente con l’aiuto di un semplice post-it

Uno degli aspetti più frustranti dello studio è non ricordarsi quanto si ha appena letto: che sia una riga, un paragrafo o un capitolo, ogni tanto capita di arrivare in fondo e dirsi "Ma… ho già dimenticato tutto?".

Esiste una tecnica che aiuta gli studenti a ricordare e analizzare il testo in modo interattivo, e lo fa sfruttando un oggetto molto semplice: l'adesivo post-it.

Questa strategia si basa su concetti ben noti agli psicologi, come l'attivazione delle pre-conoscenze, che sono molto utili a potenziare la comprensione del testo e vengono insegnati anche dagli specialisti durante i training sul metodo di studio.

Bisogna preparare dei post-it con testi che incoraggino l'interazione con il testo.
Alcuni esempi:

"Questo testo spiega che…"

"Queste immagini aiutano a capire i concetti del testo?"

"Secondo me parlerà di…"

Oppure in fondo alla lettura: "Le cose che ho appena letto mi ricordano/somigliano a…"

Lo studente può poi rispondere sia oralmente che per forma scritta.

Perché aiuta e perché funziona? Perché rende la lettura un processo interattivo, più immersivo, in cui attivamente utilizzare tutte le risorse mentali di cui si dispone. Incoraggia l'analisi del testo, la revisione e la capacità di fare collegamenti.

L'uso dei post-it può incoraggiare e guidare lo studente demotivato o "disarmato" nel suo processo di analisi e comprensione del testo. E l'aiuto ottenuto già darà senso di "autoefficacia", ossia lo farà sentire più capace (perché lo sarà davvero!) avendo un effetto anche sulla sua motivazione allo studio.