Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Psicologia e Apprendimento

ADHD: le punizioni sono efficaci?

I bambini con un disturbo da deficit di attenzione e iperattività hanno bisogno di genitori comprensivi, che sappiano accettare e interpretare in modo corretto i loro comportamenti.
Questa capacità richiede una serie di aggiustamenti educativi e l'acquisizione di strategie funzionali per interagire in modo efficace con il proprio figlio: ciò risulta essere fondamentale per creare un clima familiare tranquillo e sicuro, dove il bambino è predisposto all'apprendimento.
Nel contesto educativo, specialmente di fronte a questo tipo di difficoltà comportamentali, i termini disciplina e punizione ricorrono in modo costante e spesso vengono utilizzati in modo interscambiabile. In realtà, attraverso queste parole si fa riferimento a due concetti molto differenti fra di loro. La punizione consiste nell'associare ad un comportamento giudicato come negativo, uno stimolo avversivo (ad esempio una nota), oppure nel rimuovere uno stimolo positivo (ad esempio i cartoni animati), in modo tale da ottenere una diminuzione del comportamento non desiderato. Tuttavia, la punizione non offre una alternativa comportamentale e in questo modo non consente al bambino di identificare un modo corretto di comportarsi. La disciplina consiste invece nell'insegnare al bambino come comportarsi, includendo l'individuazione e spiegazione del comportamento sbagliato e offrendo un'alternativa accettabile. Inoltre, la disciplina si basa sul rinforzo positivo, che consiste nell'emissione di un incentivo ogni volta che viene messo in atto un comportamento funzionale. Questo atteggiamento sarà utile per il bambino poiché imparerà a comportarsi in modo corretto, ma soprattutto potrebbe portare benefici nella relazione con l'adulto.
Il modo migliore per disciplinare un bambino con ADHD è attraverso un programma di modifica del comportamento, che consiste nel definire obiettivi adeguati all'età e raggiungibili, premiando sistematicamente ogni piccolo risultato finché il comportamento non diventa routinario. Premiando il comportamento positivo (piuttosto che punendo il comportamento negativo) si contribuisce ad aumentare ulteriormente la motivazione del bambino a comportarsi correttamente.
In molti casi il bambino con ADHD non si adegua alle richieste o ai comportamenti corretti a causa delle difficoltà esecutive ed attentive, legate al controllo comportamentale. Se il bambino viene punito per un comportamento che non riesce a controllare, ciò si ripercuote sulla sua autostima e sul suo senso di autoefficacia, portando alla costruzione di una concezione negativa delle proprie capacità e possibilità. Inoltre, all'interno di un contesto educativo ci si dovrebbe focalizzare sul comportamento inadeguato, non tanto sul modo di essere del bambino, separando l'azione dalla persona.
Come genitori è importante cercare di guardare al comportamento del proprio figlio con uno sguardo positivo, per promuoverne il benessere e facilitare la relazione. Con questo non si intende demonizzare la punizione, che può essere utilizzata in certi contesti, oppure come ultima risorsa, ma si vuole facilitarne la conoscenza delle caratteristiche e gli eventuali effetti, per fare delle scelte educative consapevoli.
In ogni caso, affinché il bambino si senta amato e sostenuto deve percepire che il genitore ha fiducia nelle proprie capacità, dunque, un passo fondamentale è quello di accettare il funzionamento divergente del proprio figlio e le sue imperfezioni. Sebbene infatti la mente di questi bambini funzioni in modo diverso, ha in realtà le potenzialità per avere successo così come qualsiasi altro bambino. 


Sitografia:

ADHD e punizione: https://www.additudemag.com/behavior-punishment-parenting-child-with-adhd/

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • radio19
    Chi può fare la diagnosi DSA
  • radio19
    Compiti e DSA
  • radio19
    DSA e difficoltà emotive
  • radio19
    DSA e inglese
  • radio19
    DSA quando intervenire
  • radio19
    Il tutor didattico
  • radio19
    La dislessia
  • radio19
    La dislessia (2)
  • radio19
    Le competenze matematiche
  • radio19
    Senso di efficacia e impotenza appresa
  • radio19
    Sport e DSA

Search