Di Ugo su Lunedì, 11 Novembre 2019
Categoria: in1minuto

ADHD

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività  (ADHD o DDAI) è un disturbo evolutivo che include disattenzione, impulsività e/o iperattività.
Alcuni soggetti mostrano soprattutto difficoltà di attenzione e altri prevalentemente iperattività motoria e comportamenti impulsivi. La maggioranza dei soggetti con ADHD mostra entrambi. Le maggiori difficoltà si registrano in ambiente scolastico e a casa nel momento dei compiti.

Come si manifesta?

Aspetti legati alla difficoltà di attenzione/concentrazione:


Aspetti legati all'iperattività:


Cosa fare?
Una valutazione diagnostica è il primo passo. Questa consente di appurare la presenza o meno del disturbo e contestualmente avere una fotografia del funzionamento cognitivo del paziente, fondamentale per affrontare le difficoltà.
In base all'età, al funzionamento e alla situazione specifica può risultare molto utile lavorare sulla consapevolezza del bambino/ragazzo. Essere consapevoli aiuta a rendersi conto dei comportamenti problematici e a esercitare un controllo su di essi.
La terapia cognitivo-comportamentale come il "parent training" risulta essere efficace nell'aiutare i genitori a gestire le situazioni di conflitto, lavorando sui comportamenti positivi.
In alcuni casi può risultare necessaria la terapia farmacologica con l'obiettivo di ridurre i comportamenti iperattivi, l'impulsività e per migliorare la concentrazione.

Forse può interessarti:
Hyperfocus: l'arma segreti dell'ADHD?

Leonardo da Vinci aveva l'ADHD?

Strategie in casa per la gestione del bambino con ADHD

Nove strategie per l'apprendimento dei bambini con disattenzione e iperattività