Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Psicologia e Apprendimento

Adolescenti ADHD: l'attività fisica è un grande aiuto

L'esercizio all'aperto per le persone con ADHD può essere un valido aiuto per alleviarne le difficoltà. Per bambini, adulti, ma soprattutto adolescenti con diagnosi di ADHD, l'esercizio fisico può rivelarsi un grande alleato nel migliorare i sintomi iperattivo-impulsivi e vivere meglio le proprie giornate. Tuttavia l'esercizio fisico di cui si parla deve essere svolto all'aria aperta e non indoor come ad esempio in palestra: per i ragazzi con ADHD le quattro mura della palestra offrono davvero poca stimolazione mentale e l'esercizio ripetitivo delle macchine risulta noioso e poco sopportabile, soprattutto considerati i deficit attentivi, con il risultato che si tende dunque spesso ad abbandonare questo tipo di attività.
Per un'età complicata come può essere l'adolescenza, soprattutto se associata all'ADHD, l'attività fisica però è molto importante per alleviare lo stress, per mantenersi in salute e molti studi hanno dimostrato inoltre che influenza positivamente la chimica del cervello alleviando i sintomi di una depressione. Dunque come possono mantenersi sani e in forma in maniera ottimale i ragazzi con ADHD? La soluzione migliore sembra essere l'attività in grandi spazi aperti, che aiutano a mantenere l'attenzione attiva mentre si scarica la tensione e si allena il fisico, che sia un bosco, una campagna, una strada di città…la cosa più importante è muoversi. L'esercizio aerobico risulta essere il migliore, l'allenamento ad intervalli in particolare è molto importante, ovvero alternare esercizi o corsa da più pesanti a più leggeri ricordandosi però di iniziare e terminare in maniera lenta. In questo tipo di esercizi è necessario conoscere sempre i propri limiti e quindi è molto importante consultare un medico o un esperto di fitness per sapere sempre quale dovrebbe essere la frequenza cardiaca massima e come regolarla; anche l'uso di un cardiofrequenzimetro sportivo per tenere sotto controllo i propri battiti è consigliato.
L'esercizio fisico all'aperto non deve per forza essere un allenamento sfiancante da professionisti del fitness, per ragazzi con ADHD possono risultare soddisfacenti anche semplici attività all'aperto come portare a spasso il cane, andare in bicicletta, arrampicarsi su alberi o rocce, andare in canoa, nuotare oppure fare semplici esercizi fisici ma al sole su un prato. Se tutto questo è troppo stancante si può anche ricorrere a discipline più statiche ma sempre all'aria aperta come il thai chi o lo yoga che risultano perfette per sciogliere i muscoli, la tensione e lo stress. Indipendentemente dalla scelta degli esercizi, un consiglio che danno gli esperti è quello di evitare la monotonia, magari trasformando le attività quotidiane in attività fisiche: andare a scuola a piedi invece che in autobus oppure uscire in bici anziché in motorino.

 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • radio19
    Chi può fare la diagnosi DSA
  • radio19
    Compiti e DSA
  • radio19
    DSA e difficoltà emotive
  • radio19
    DSA e inglese
  • radio19
    DSA quando intervenire
  • radio19
    Il tutor didattico
  • radio19
    La dislessia
  • radio19
    La dislessia (2)
  • radio19
    Le competenze matematiche
  • radio19
    Senso di efficacia e impotenza appresa
  • radio19
    Sport e DSA

Search