Di Ugo su Martedì, 29 Settembre 2020
Categoria: Scuola

Decreto n.35 del 22 Giugno 2020 sull’Educazione Civica. Tutto quello che c’è da sapere.

 A partire da quest'anno scolastico, l'insegnamento di Educazione Civica diventa obbligatorio con almeno 33 ore all'anno da svolgersi in tutti gli ordini e gradi d'istruzione. L'insegnamento, indipendentemente dal ciclo di istruzione a cui ci si riferisce, deve ruotare attorno a tre nuclei concettuali:

L'obiettivo è di promuovere il pieno sviluppo della persona con comportamenti improntati ad una cittadinanza consapevole, non solo in merito a diritti e doveri del cittadino, ma anche alle sfide di attualità.

La peculiarità dell'Educazione Civica, così concepita, è la trasversalità: l'insegnamento deve essere svolto da tutti i docenti del consiglio di classe attraverso attività didattiche e moduli interdisciplinari concordati e suddivisi tra docenti in base ai contenuti specifici. Tuttavia, esiste un coordinatore del corso che viene scelto su proposta e approvazione del consiglio di classe: nel caso di scuole secondarie di secondo grado in cui siano presenti docenti abilitati nelle discipline giuridico-economiche, uno di quest'ultimi sarà incaricato del ruolo di referente. Durante gli scrutini, il coordinatore ha anche il compito di proporre la votazione finale che concorrerà sulla promozione e l'ammissione agli Esami di Stato, al pari degli altri insegnamenti.
Se vuoi sapere di più, Centro Leonardo mette a disposizione di tutti una scheda di approfondimento gratuita.

Clicca qui per scaricare la sintesi in PDF.