Demone bianco è un libro semplice e diretto. È la storia di un ragazzino che, alle scuole medie, scopre di avere difficoltà nella lettura (lentezza doppia rispetto ai coetanei) e vive il disagio di non essere compreso né a casa né a scuola. La diagnosi arriverà solo anni dopo. Sulla copertina è raffigurato un cuore trafitto da una spada (immagine rappresentativa del disagio adolescenziale), che rappresenta la sofferenza di Giacomo e la sua solitudine. Demone bianco, bianco come il foglio bianco delle verifiche e bianco come il protagonista del libro che non esce mai da casa, per riuscire, a fatica, a prendere un sei. Questo libro narra in prima persona la storia autobiografica di Giacomo Cutrera, attualmente laureato in ingegneria, vice presidente dell'Associazione Italiana Dislessia e fondatore del "Gruppo Giovani" che informa e dà sostegno a ragazzi e ragazze con DSA. Il libro nasce da un intento divulgativo, attraverso una scrittura ironica e tagliente, per far cogliere, per mezzo di semplici esempi quotidiani, il disagio di chi incontra difficoltà simili. Lo scopo è anche quello di far sentire meno soli ragazzi che, come nel caso di Giacomo, manifestano difficoltà scolastiche, scambiate per poco impegno e svogliatezza, e diffondere sempre più consapevolezza / informazione all'interno della scuola sulle caratteristiche dei ragazzi con DSA e i metodi per aiutarli a non restare indietro.
"Io non volevo che la loro storia fosse la stessa che ho vissuto io e giurai che, a costo di dovermi recare personalmente in ogni scuola d'Italia, avrei fatto in modo che gli insegnanti capissero il problema e che mi sarei impegnato personalmente per fare in modo che anche ai dislessici fosse data la possibilità di apprendere."
Il libro è scritto in formato 16, non giustificato, per una maggiore facilità di lettura per dislessici e non.
Si può scaricare gratuitamente al seguente link: http://www.impegnocivile.it/progetti/BreakingBarriers/Documenti/demone_bianco_Giacomo%20Cutrera.pdf
Si può anche ascoltare in formato audio libro a questo link:
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.