Di Ugo su Sabato, 11 Marzo 2023
Categoria: DSA-BES

Le tappe principali dello sviluppo del linguaggio

​Che cos'è il linguaggio? È un'abilità umana che esprime una funzione cognitiva particolarmente complessa. Acquisire il linguaggio è quella azione che ci permette di comunicare, di dare e ricevere informazioni e che permette quindi l'interazione tra individui.
Ma quando avviene lo sviluppo di quest'ultimo? Durante i primi tre anni di vita del bambino.
Molti anni di ricerca e numerosi studi dopo hanno portato alla consapevolezza che nello sviluppo di una qualsiasi lingua vi siano 3 tappe che sono considerate fondamentali nei primi stadi dello sviluppo. Queste sono:

  1. La comunicazione intenzionale
  2. Lo sviluppo lessicale
  3. Lo sviluppo della grammatica

Sappiamo però che sono presenti, tra le numerose tappe dello sviluppo del linguaggio, alcune che vengono considerate "universali", ovvero che sembrano essere presenti in tutti i bambini. Compito di questo articolo sarà proprio quello di elencarle dividendole per fasce d'età:

Bisogna ricordare bene, che l'elenco riportato qua sopra non è fisso per tutti i bambini, i mesi possono variare. Ogni bambino è a sé e unico quindi in quanto tale ognuno di loro avrà i propri tempi nello sviluppo del linguaggio. Questo è un elenco teorico che riporta all'incirca la fascia d'età durante il quale si sviluppa una determinata capacità linguistica.