Di Ugo su Giovedì, 04 Febbraio 2021
Categoria: Scuola

LearningApps

LearningApps è un sito che permette ai docenti di far esercitare gli alunni nella loro specifica materia tramite esercizi interattivi sotto forma di giochi. Il vantaggio è che gli studenti imparano vari argomenti divertendosi e con più motivazione rispetto ai classici esercizi presenti sui libri di testo.
Al docente viene consigliato di registrarsi gratuitamente al sito: questo permette di poter salvare e condividere le proprie creazioni. Inoltre, esiste la possibilità di creare delle classi virtuali ad accesso vincolato in cui gli studenti possono accedere in modo semplice e protetto attraverso l'inserimento di password e nome utente, evitando di registrarsi al sito.
Nel sito, l'insegnante può sia esplorare giochi già esistenti e divisi per ciascun insegnamento didattico, sia creare nuovi giochi basandosi su una tipologia esistente. La scelta è molto ampia: sono presenti cruciverba, puzzle da riordinare, impiccato, memory, completamento del testo, quiz a scelta multipla e molto altro ancora. La costruzione dei giochi è molto facile ed intuitiva: sullo schermo compaiono delle voci da selezionare per la creazione di domande di testo, di inserimento di immagini, di file o di audio registrati e altre voci per individuare la tipologia di risposta voluta.
Siccome i giochi sono accattivanti e facilmente personalizzabili, sia dal punto di vista didattico (sono adatti a qualsiasi materia scolastica) sia grafico, gli alunni sembrano apprezzarli particolarmente. Inoltre, LearningApps si adatta molto bene alla didattica a distanza e alle scuole in cui viene data la possibilità agli alunni di utilizzare tablet o altri dispositivi.


Link al sito: https://learningapps.org/