Ognuno di noi ha un modo unico di apprendere; studenti e docenti in grado di utilizzare e comprendere appropriatamente i diversi stili di apprendimento possono concentrarsi in modo da ricevere e offrire una formazione che, attraverso l'uso di alcune strategie, può aiutarli nel conseguire un buon successo scolastico.
Gli insegnanti, in particolare, possono trarre beneficio dalla comprensione di tutti i diversi stili di apprendimento, poiché è probabile che nella loro classe ci siano studenti che rientrano in ciascuna delle diverse categorie. Essere in grado di identificare le preferenze di apprendimento degli studenti, di adattare le attività in classe e, in generale, di contribuire a migliorare i risultati di tutti gli studenti è la chiave per essere un buon insegnante.
Esistono tre stili di apprendimento principali: visivo, cinestesico e uditivo (in alcuni casi anche la lettura/scrittura viene considerata una categoria di apprendimento). Sebbene queste categorie siano abbastanza auto esplicative, ci sono elementi importanti per ciascuna di esse che spiegano come alcuni studenti lavorino in modo più produttivo con uno specifico tipo di apprendimento anziché un altro. È inoltre estremamente importante per gli insegnanti capire come identificare gli stili di apprendimento degli studenti, aiutarli a lavorare per testare le diverse modalità e fornire loro opportunità di apprendimento nel modo più facile per loro. Non c'è uno stile di apprendimento giusto o sbagliato: quello visivo non è migliore di quello cinestesico o viceversa. L'importante è capire le strategie di apprendimento e i consigli di studio che possono aiutare in classe.
In questo articolo ci focalizzeremo sugli studenti che prediligono il canale uditivo per apprendere: ovvero tutti quegli studenti che imparano in modo più efficace ascoltando, preferiscono ascoltare una lezione piuttosto che leggere un libro di testo o ascoltare le istruzioni per un progetto invece di risolverlo con le mani.
Gli studenti che preferiscono l'apprendimento uditivo rispetto a quello tattile o visivo si concentreranno sull'ascolto invece di vedere, leggere o provare fisicamente per imparare. Gli studenti uditivi prediligono ascoltare le cose per elaborare al meglio le informazioni, il che è spesso una buona opzione per l'apprendimento in classe.
Tutti quegli studenti che sono bravi ad ascoltare, sono in grado di spiegarsi bene, hanno una spiccata capacità di parlare e amano le conversazioni sono probabilmente studenti uditivi. Questi studenti possono però avere anche problemi con i rumori di sottofondo che li distraggono, con le chiacchiere degli altri studenti e persino con il silenzio assoluto. Gli insegnanti che sanno identificarli possono aiutarli a creare opportunità di apprendimento e possono offrire strategie di apprendimento uditivo se uno studente non afferra un concetto o non è in grado di capire.
Consigli per gli insegnanti
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.