Di Ugo su Lunedì, 06 Aprile 2020
Categoria: Scuola

Photomath

Scansiona - Risolvi - Impara
Photomath è un'app gratuita, utilizzabile sia su smartphone che su tablet, che semplifica la comprensione e la padronanza della matematica; ne supporta l'apprendimento, consente di risolvere immediatamente problemi, che spaziano dall'aritmetica al calcolo, utilizzando semplicemente la fotocamera del proprio dispositivo mobile.
Eseguendo la scansione degli esercizi attraverso il testo stampato o scritto a mano, Photomath scompone qualsiasi problema matematico in più passaggi, fino ad arrivare ad una soluzione. Questo permette che ognuno possa comprendere i concetti fondamentali alla base del compito.
Oltre alla possibilità di scansionare i problemi, l'app presenta altre caratteristiche: calcolatrice scientifica, molteplici processi di risoluzione, non necessità di connettersi ad internet per l'utilizzo, la possibilità di avere più di 30 lingue disponibili e infine offre l'opportunità di utilizzare grafici per la visualizzazione del problema matematico.
Gli elementi di matematica compresi sono tantissimi: dai numeri interi alle frazioni, dalle equazioni alle disequazioni, fino ad arrivare alla trigonometria e alla statistica.
Questa app può essere di aiuto anche ai genitori nel supporto ai figli per fare i compiti, in quanto riesce a facilitarne l'esecuzione riducendo l'ansia associata a questa materia.