Di Ugo su Giovedì, 02 Luglio 2020
Categoria: DSA-BES

Riabilitazione a distanza per DSA

In Italia i bambini e ragazzi con DSA costituiscono buona parte della popolazione studentesca: infatti, si stima una percentuale che ruota attorno al 3-5% del totale degli studenti. L'ampia richiesta da parte delle famiglie di prendere in carico i figli con DSA, ha portato alla nascita ed allo sviluppo di programmi di riabilitazione a distanza che garantiscono risultati efficienti sia da un punto di vista clinico sia di soddisfazione da parte dei bambini e delle famiglie.

I trattamenti a distanza permettono di migliorare le abilità che risultano più fragili in seguito ad una diagnosi di DSA e aiutano a prevenire conseguenze negative sia a livello psicologico, sia nel percorso scolastico. Ciò che caratterizza la riabilitazione a distanza è il coinvolgimento diretto della famiglia che, da casa, riesce a proseguire il lavoro svolto dal bambino in studio con lo specialista, garantendo maggior continuità al trattamento e accelerando i miglioramenti dei bambini.

Esistono diverse modalità e piattaforme per la riabilitazione a distanza dei DSA di cui un esempio è la piattaforma online RIDInet. In questo caso, il professionista, dopo aver impostato il progetto di riabilitazione specifico per le difficoltà incontrate da ciascun bambino, si organizza con i genitori per trovare dei momenti durante la settimana in cui il bambino potrà esercitarsi da casa. Dunque, attraverso la piattaforma online, lo specialista seleziona le attività più appropriate ed utili per il bambino per migliorare abilità quali la lettura, la comprensione del testo scritto e l'abilità di calcolo. La caratteristica di RIDInet è la possibilità di esercitarsi in un ambiente online colorato, coinvolgente e facile da usare in modo da non tralasciare l'aspetto motivazionale dei ragazzi. I genitori, inoltre, riescono a prendere parte in modo attivo al percorso di riabilitazione, riducendo anche i tempi necessari all'intervento ed al miglioramento delle abilità. Lo specialista di riferimento, insieme ai genitori, riesce ad aver accesso ai risultati e all'andamento delle attività realizzate online per poter monitorare e valutare di volta in volta i miglioramenti raggiunti.