Di Ugo su Giovedì, 02 Luglio 2020
Categoria: DSA-BES

Riabilitazione DSA a distanza: si può fare

Mai come in quest'ultimo periodo, a causa del COVID-19, si è sentito parlare e si è mostrata così utile la possibilità di svolgere la didattica online. Non solo la didattica può essere svolta a distanza, ma anche il trattamento dei DSA (disturbi specifici l'apprendimento) tra cui dislessia, disortografia e discalculia. Stiamo parlando di teleriabilitazione attraverso la quale è possibile proporre esercizi mirati ai bambini al fine di lavorare su quei processi cognitivi deficitari e di migliorare abilità quali:


Attraverso la riabilitazione a distanza, gli esercizi sono proposti dal clinico, che monitora l'andamento del trattamento; questi a loro volta possono essere svolti dal bambino direttamente dal computer di casa.
Una delle più diffuse piattaforme per la riabilitazione a distanza è RIDInet della
Cooperativa Anastasis. La sua interfaccia allegra e giocosa, tarata su ogni categoria di disturbo, rende meno pesante il processo riabilitativo al bambino. La famiglia dovrà semplicemente abbonarsi al sito e attendere che il clinico abiliti il bambino alla piattaforma. Il terapeuta potrà attivare le diverse applicazioni, sviluppate assieme ad un comitato scientifico formato dai massimi esperti nazionali, al fine di individualizzare il percorso riabilitativo di ciascun bambino. L'affiancamento del clinico (psicologo, logopedista) alla famiglia e al bambino è estremamente importante per impostare un training tarato sul bambino e sostenere la sua motivazione durante il trattamento.