Nella società odierna il bullismo è un molto diffuso e in continuo cambiamento. È un fenomeno estremamente complesso che ha come antenato prossimo la presa in giro. Quest'ultima potrebbe essere considerata come una piccola goccia di pioggia che può fare straripare un vaso pieno. Per questo motivo nessuna di queste piccole gocce deve essere ignorata.
Come contrastare il bullismo?
Reagendo. Infatti, è importante che sia le vittime che gli osservatori di atti di bullismo reagiscano anche di fronte alla più piccola presa in giro. Siccome non è per niente facile avere questa reattività è importante che gli adulti di riferimento siano di supporto e sappiano quali consigli dare ai bambini e ragazzi per far fronte al bullismo e, in generale, alle prese in giro. In particolare, per far sì che questi consigli siano veramente utili, è importante conoscerne la reale efficacia. Infatti, i modi di reagire di osservatori e vittime sono molteplici e non tutti sono realmente funzionali.
Che cosa può fare un osservatore?
Può riferire ad una persona di riferimento gli atti di bullismo a cui ha assistito oppure fornire un sostegno alla vittima di quest'ultimi essendogli un autentico amico.
Analizziamo ora i modi di reagire che possono essere consigliati ad una vittima di bullismo evidenziandone l'effettiva utilità che a sua volta può dipendere dalla specifica situazione.
Quali sono i modi di reagire abbastanza utili che possono essere consigliate ad una vittima di bullismo?
Quali sono i modi di reagire utili che possono essere consigliate ad una vittima di bullismo?
Quali sono i modi di reagire disfunzionali che possono essere consigliate ad una vittima di bullismo?
Fonti:
Di Pietro, M. (2014). L'ABC delle mie emozioni-8-13 anni: Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT. Edizioni Centro Studi Erickson.
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.