Per gli studenti con DSA e bisogni educativi speciali può essere molto difficile rivedere i loro testi scritti e rileggerli per capire gli eventuali errori. Un aiuto concreto in questi casi può senza dubbio essere rappresentato dagli insegnanti: questi ultimi devono avere una conoscenza approfondita dello studente e utilizzare un programma di insegnamento a step per fornire un concreto aiuto.
Insegnare agli studenti con BES la revisione è una parte importante del processo di scrittura, inoltre offre l'opportunità di riflettere più attentamente su ciò che si è scritto e più in generale sul modo di scrivere, per assumere uno spirito critico verificando se ciò che si è scritto corrisponde al messaggio che si voleva trasmettere.
Per insegnare il processo di revisione è importante utilizzare l'istruzione strategica, ad esempio dividendo i testi da studiare in parti più brevi e associando ai concetti presenti immagini per facilitarne la memorizzazione. Le immagini, le mappe mentali e i diagrammi sono spesso fondamentali per gli studenti con difficoltà di apprendimento al fine di raggruppare le informazioni in aree specifiche.
Anche il permettere agli studenti di lavorare in coppia risulta molto utile, per aiutarli a ragionare con un coetaneo su ciò che hanno letto, oltre che a potersi porre domande reciprocamente e/o di porle all'insegnante. Questo programma di feedback è molto efficace per rafforzare le abilità di revisione e spinge gli studenti con DSA e BES ad una maggiore indipendenza nella revisione dei propri elaborati scritti e nello studio di testi nuovi.
Dunque le parole chiave, gli schemi e le immagini mentali sono preziose per gli studenti con disturbi dell'apprendimento; gli insegnanti e gli esperti nel campo dell'apprendimento che mettono in pratica queste strategie forniscono loro un concreto aiuto, facilitando notevolmente compiti che per un ragazzo con DSA sarebbero molto complessi.
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.