Copy

Chi sono le persone altamente sensibili?

“Hyper sensitive people” (HSP), o “persone altamente sensibili”. Ne parlò, fra i primi, la dottoressa Elaine Aron nel suo libro del 1996. Sono persone caratterizzate da alta sensibilità a stimoli esterni ed interni, di vario tipo: secondo alcuni ricoprono circa il 20% della popolazione. 

La frase che più si sentono dire è: “Perché ti fai tutti questi problemi?”

L’acronimo “DOES” permette di riassumere a grandi linee le caratteristiche della persona ipersensibile: 

  • Depth of processing: profondità di elaborazione delle informazioni. Ciò che le accade intorno è vissuto più intensamente e con forte coinvolgimento. 
  • Overarousability: sovraeccitamento o sovra-stimolazione, è una persona più soggetta a sovraccaricarsi emotivamente, e talvolta anche cognitivamente.
  • Emotional responsiveness empathy: viene portata istintivamente ad entrare in connessione emotiva con gli altri.
  • Sensitive to subtle stimuli: sensibile agli stimoli sottili. Qualunque dettaglio, particolarità dell’ambiente circostante e delle persone, può catturare la sua attenzione. Spesso coglie sfumature che gli altri non notano. 

L’ipersensibilità è un dono, non una patologia. Come tutti i doni più preziosi, può essere difficile da capire. È un tesoro che si svela nel tempo, e va scoperto, vissuto, e capito: specialmente se si tratta di nostro figlio.

Settimana Nazionale della Dislessia!
DSA = Diverse Strategie di Apprendimento.

Anche quest'anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Obiettivo della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 è mettere al centro di tutte le attività proprio i ragazzi DSA, rendendoli i protagonisti dell'evento, attraverso iniziative rivolte a loro e alle loro famiglie, che diano rilevanza ad attività ludico-laboratoriali, alla gestione degli aspetti emotivi e relazionali, alle testimonianze dei giovani dislessici e alla sperimentazione, da parte dei genitori, di strategie didattiche e compensative.

L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, rivolti anche a docenti e professionisti del settore, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.500 volontari, appartenenti a 80 sezioni AID. 300 gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche coinvolte come partner, in tutta la Penisola.

Più informazioni su: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-dislessia-2017

Promuovere il benessere in classe con il Coping Power

Dott.ssa Giulia Gadaleta
La scuola è un importante contesto di apprendimento, ma anche un luogo in cui si instaurano relazioni e si vivono emozioni, a volte anche discordanti: può accadere di sentirsi soddisfatti per i risultati ottenuti, felici per le amicizie instaurate, ma anche tristi o delusi a causa di insuccessi scolastici o di incomprensioni con i compagni.

Promuovere il benessere emotivo a scuola significa permettere a studenti e insegnanti di vivere la quotidianità scolastica con serenità e favorire così i processi di apprendimento, che sono intrinsecamente legati alle emozioni e alla motivazione.

Il Coping Power Scuola è nato come programma di prevenzione, integrato nel percorso scolastico, con l’obiettivo di prevenire i comportamenti problematici e di stimolare le abilità emotive e relazionali all’interno del gruppo classe. Il programma può essere applicato, con materiali differenziati, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria di 1° grado.

Lo Psicologo responsabile del progetto svolge con i docenti una formazione iniziale e una supervisione periodica, ma sono gli insegnanti stessi a proporre in classe le attività del Coping Power, integrando nella didattica il lavoro sulle abilità emotive-sociali. I docenti dispongono di un manuale con schede operative per le varie attività, storie illustrate e indicazioni per la didattica.

Durante questo percorso, i bambini della scuola primaria seguiranno le avventure di Barracudino, un pesciolino impulsivo e dal “carattere difficile”, e affronteranno con lui diverse tematiche: porsi obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e gestire le emozioni, assumere diversi punti di vista, risolvere adeguatamente situazioni conflittuali.

I risultati delle ricerche evidenziano come, al termine del progetto, i bambini manifestino minori comportamenti problematici (legati soprattutto a disattenzione e iperattività), maggiori comportamenti prosociali e un migliore rendimento scolastico. I docenti assumono atteggiamenti educativi positivi, anche nelle situazioni maggiormente problematiche, e riferiscono di aver acquisito nuove strategie di gestione del gruppo classe.

Richiedi informazioni sui progetti Coping Power
Il nuovo sito di Centro Leonardo
Un sito nuovo, ricco di contenuti e adatto a tutti gli stili di apprendimento. Corredato di video e infografiche, il sito è stato pensato per offrire un'efficace navigazione da parte di tutti gli utenti. La nuova area Progetti, divisa nelle tre sezioni 1. Editoria Scolastica, 2. Accessibilità e Inclusione e 3. Ricerca, offre uno scorcio sugli ultimi progetti portati avanti da Centro Leonardo.
 
Visita il nuovo sito
Un video dalla sezione "Metodo di studio" del nuovo sito. 
Link alla sezione metodo di studio

LIBRO DEL MESE
Il tesoro dei bambini sensibili

di Elena Lupo

Un libro (o ebook) adatto sia a persone altamente sensibili, sia a operatori o genitori interessati ad approfondire il mondo dei bambini ipersensibili (HSP), per imparare a conoscerli, valorizzarli e guidarli nel loro percorso di crescita.

Potete trovare maggiori informazioni sulle persone altamente sensibili nell’articolo a riguardo in questa stessa newsletter.
Scarica a questo link

 

APP DEL MESE

Recupero in ortografia
di Edizioni Centro Studi Erickson

Un buon “training” può fare la differenza per un bambino con difficoltà nell’ortografia. Questa app (realizzata sulla base dell’omonimo libro di successo) è un gioco che accompagna il bambino nel potenziamento delle sue competenze ortografiche e lo aiuta anche ad individuare strategie efficaci nel riconoscere i propri errori. 

(Una App non sostituisce un ciclo riabilitativo con uno specialista ma può esserne una buona integrazione).

Link Appstore 

 

Contatta Centro Leonardo
Condividi
Tweet
Inoltra a un amico
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2017 Centro Leonardo, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.