Di Ugo su Martedì, 13 Novembre 2018
Categoria: DSA-BES

Il “Demone Bianco”: la storia di Giacomo Cutrera

"Ho odiato i miei docenti per il loro menefreghismo e la superbia che li spingeva a non ascoltarmi, ma oggi so che non è in loro l'origine del male che ha distrutto la mia vita. L'ignoranza ha forgiato quegli anni terribili, dall'ignoranza dei miei professori sono nate quelle frasi assurde che mi sono state affibbiate e, purtroppo, quell'ignoranza esiste ancora."

Demone bianco è un libro semplice e diretto. È la storia di un ragazzino che, alle scuole medie, scopre di avere difficoltà nella lettura (lentezza doppia rispetto ai coetanei) e vive il disagio di non essere compreso né a casa né a scuola. La diagnosi arriverà solo anni dopo. Sulla copertina è raffigurato un cuore trafitto da una spada (immagine rappresentativa del disagio adolescenziale), che rappresenta la sofferenza di Giacomo e la sua solitudine. Demone bianco, bianco come il foglio bianco delle verifiche e bianco come il protagonista del libro che non esce mai da casa, per riuscire, a fatica, a prendere un sei. Questo libro narra in prima persona la storia autobiografica di Giacomo Cutrera, attualmente laureato in ingegneria, vice presidente dell'Associazione Italiana Dislessia e fondatore del "Gruppo Giovani" che informa e dà sostegno a ragazzi e ragazze con DSA. Il libro nasce da un intento divulgativo, attraverso una scrittura ironica e tagliente, per far cogliere, per mezzo di semplici esempi quotidiani, il disagio di chi incontra difficoltà simili. Lo scopo è anche quello di far sentire meno soli ragazzi che, come nel caso di Giacomo, manifestano difficoltà scolastiche, scambiate per poco impegno e svogliatezza, e diffondere sempre più consapevolezza / informazione all'interno della scuola sulle caratteristiche dei ragazzi con DSA e i metodi per aiutarli a non restare indietro. 

"Io non volevo che la loro storia fosse la stessa che ho vissuto io e giurai che, a costo di dovermi recare personalmente in ogni scuola d'Italia, avrei fatto in modo che gli insegnanti capissero il problema e che mi sarei impegnato personalmente per fare in modo che anche ai dislessici fosse data la possibilità di apprendere."


Il libro è scritto in formato 16, non giustificato, per una maggiore facilità di lettura per dislessici e non.

Si può scaricare gratuitamente al seguente link: http://www.impegnocivile.it/progetti/BreakingBarriers/Documenti/demone_bianco_Giacomo%20Cutrera.pdf

Si può anche ascoltare in formato audio libro a questo link:


Buon ascolto!